How can we help?
Table of Contents
< All Topics
Print

TEST

I PRIMI ESPERIMENTI – Il primo tentativo di fondare una Federazione del tennis italiano lo si deve a Gino De Martino, nel 1894. Fu un esperimento infruttuoso, minato dai particolarismi dei diversi circoli affiliati. Solo sedici anni più tardi, grazie a Piero Antinori, eletto primo presidente della FILT, fu possibile far decollare l’iniziativa.

NASCE LA FIT – La Federazione Italiana Tennis, acronimo FIT, si costituisce definitivamente, infatti, il 18 maggio 1910, a Firenze, con 26 circoli affiliati, sotto la presidenza del marchese Pietro Antinori. La denominazione iniziale fu di Federazione Italiana Lawn Tennis ma la parola “lawn”, prato, cadde successivamente con le variazioni allo Statuto apportate nel 1946.

MISSION – La FIT ha per scopo la regolamentazione, lo sviluppo e la propaganda del tennis in Italia. “L’attività della FIT”, è scritto nello Statuto, “è estranea ad ogni influenza di religione, di politica e di razza. La durata della FITè illimitata e la sua sede in Roma”. Precisamente nel Palazzo delle Federazioni, a viale Tiziano, numero 74.